Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un eccezionale editor con semplice interfaccia per modificare audio e video provenienti da numerose fonti esterne

Un eccezionale editor con semplice interfaccia per modificare audio e video provenienti da numerose fonti esterne

App popolari in Video editing e post-produzione

Cos'è Shotcut

Shotcut è un programma di editing per principianti che funziona su più dispositivi e sistemi operativi. Anche se questo software non è robusto come iMovie o Adobe, dispone di un solido elenco di strumenti di editing. Il team di sviluppo di Meltytech gestisce anche un forum online dove è possibile fare domande, dare suggerimenti e imparare nuovi trucchi. Se desiderate provare l'editing audio e video, allora vale la pena dare uno sguardo più approfondito a Shotcut.

Quando si tratta di software di editing, ci sono centinaia di programmi unici tra cui scegliere. Shotcut è un'ottima opzione per chi desidera imparare di più sull'editing senza spendere migliaia di euro in software professionali. Questa app è completamente gratuita e non presenta annunci pubblicitari invasivi o fastidiosi. Il layout generale di Shotcut è sia intuitivo che accattivante. Quando siete pronti a modificare un video, potete rapidamente aprire un nuovo progetto e importare il file. Da qui, potete sfruttare appieno tutti gli strumenti che questo software ha da offrire.

L'interfaccia utente di Shotcut è stata progettata specificamente per coloro che non hanno molta esperienza nell'editing video. Tutti i principali strumenti di editing si trovano nella parte superiore e inferiore dello schermo. Per quanto riguarda il montaggio audio, il vostro metro principale sarà subito a destra del vostro video. A patto che il vostro sistema sia relativamente potente, dovrete essere in grado di svolgere l'editing di base senza inconveniente alcuno. Oltre a tagliare e unire, è anche possibile applicare filtri e sovrapposizioni.

Se commettete un errore in questo programma, potete facilmente tornare a un salvataggio precedente. Shotcut ha una barra degli strumenti della cronologia che elenca tutte le modifiche che avete apportato. Quella cronologia vi consente di tracciare le modifiche e cancellare eventuali errori commessi. Una volta che diventerete più familiari con il sistema, la maggior parte degli strumenti può essere controllata tramite semplici macro e combinazioni di tasti rapidi. Avete anche l'opzione di modificare le macro se le impostazioni predefinite non vi convincono.

Shotcut viene costantemente aggiornato, e pare che il team di sviluppo intenda rimanere attivo per ancora molto tempo. Nonostante questo software non disponga di un tutorial integrato, il forum della community è molto attivo. Praticamente qualsiasi problema vi possa capitare è stato molto probabilmente già trattato nei loro forum. Se state pensando di addentrarvi nel mondo dell'editing, questo programma rappresenta un ottimo punto di partenza.

**Pro:**

- Software di editing perfetto per principianti

- Gratuito da scaricare e usare

- Potente strumento didattico

**Contro:**

- Funzionalità limitate

- Non supporta alcuni tipi di file